Tra il Comune di Cornaredo e l'AUSER INSIEME si concorda l'istituzione del servizio di vigilanza dissuasiva nell’ambito dei parchi giochi comunali di:
- Piazza Libertà
- Parco di via Garibaldi, compreso il Parco di Piazza Tienanmen e Piazza Europa
- Parco di via San Siro
Ogni luogo presidiato con 2 addetti.
L'istituzione di questi gruppi di osservazione, risulta utile al fine di prevenire, pur in un ridotto ambito di ruolo e di competenze, situazioni o condizioni che possano mettere a repentaglio la sicurezza dei bambini e ragazzi che frequentano i parchi giochi ed usano le strutture comunali ivi installate.
Il progetto comprenderà il periodo, da Aprile al 29 Luglio e dal 12 Settembre al 11 Novembre 2023. L'impegno si intende svolto dal Lunedì al Venerdì di ogni settimana, con inizio dalle ore 16.30 alle ore 18.30. In caso di pioggia o minaccia di temporale, il servizio è sospeso. Il punto di ritrovo si avrà al parco giochi di piazza Libertà.
I volontari saranno dotati di pettorine di colore arancione con bande rifrangenti e berretto tipo baseball di colore blu con stemma comunale. Il riconoscimento si avrà tramite la scritta "Comune di Cornaredo" e più sotto "Nonni al parco AUSER". In esposizione un tesserino con dati e fotografia.
I volontari saranno collegati al Comando di Polizia Locale tramite telefoni cellulari. E' sempre obbligatoria la presenza degli addetti ed in caso di malattia o altro impedimento dovrà essere immediatamente avvertito il Presidente Raffaele Pagano (3391295723) per garantire la continuità del servizio o meglio il Coordinatore Giovanni Marzolla cell. 3391507752.
E' importante che venga tenuto presente il particolare che non è consentito compiere atti o servizi di esclusiva competenza di Polizia Locale, né di sostituirsi a qualsiasi pubblico ufficiale.
E' inteso che il rapporto tra il "nonno" e gli eventuali interlocutori dovrà essere improntato all'educazione, al rispetto ed alla tolleranza.
In particolare il servizio volontario si dovrà espletare secondo le modalità di seguito elencate:
Il rimborso spese, concesso dal Comune per gli adempimenti, particolarmente per l’uso della propria auto a favore del servizio Auser (così come stabilito dal regolamento dell’Associazione approvato all’unanimità nell’Assemblea Territoriale di Milano il 27/3/2014), sarà liquidato entro il 31 Dicembre 2023 secondo le disponibilità di cassa.
Resta convenuto, infine, che qualora il volontario non si attenga a quanto sopra indicato ed espressamente accettato od anche per un previsto avvicendamento, l'Auser ha la facoltà d'intervento nella forma ritenuta più equa e opportuna, per il rispetto del progetto che riveste carattere puramente volontario e di socialità.
In relazione alla convenzione tra l'AUSER INSIEME e il Comune di Cornaredo per il progetto "Nonno Amico" all'esterno delle scuole e sostegno al “PEDIBUS” per l'anno scolastico 2023/2024, tra l'Auser stessa e i volontari che si offrono per lo svolgimento dell'impegno sociale, si precisa quanto segue:
Ciascuno sotto la propria responsabilità individuale conferma di essere iscritto all'Auser poiché la tessera associativa attesta il possesso anche della polizza assicurativa e nominativa per infortuni, in questi casi estesa pure alla responsabilità civile.
Il rimborso spese, concesso dal Comune per gli adempimenti a favore del servizio Auser (così come stabilito dal “Regolamento dell’Associazione approvato all’unanimità nell’Assemblea Territoriale di Milano il 27/3/2014 e seguenti”), sarà liquidato in due frazioni e secondo le disponibilità di cassa:
Questo accordo tra le parti si richiama alla citata convenzione tra Auser e Comune di Cornaredo. Resta inteso, infine, che qualora il volontario non si attenga a quanto sopra indicato ed espressamente accettato od anche per un previsto avvicendamento, l'Auser
ha la facoltà d'intervento nella forma ritenuta più equa e opportuna, per il rispetto del progetto che riveste carattere puramente volontario e di socialità.
created with
Joomla Editor .